I Servizi
La Comunità Tutelare eroga servizi a persone adulte , autosufficienti, non autosufficienti e /o parzialmente non autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse ,ma che richiedono un alto grado di assistenza tutelare , con interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziali che facilitano il recupero dell’autonomia psicofisica.
L’attività del soggetto gestore è organizzata in modo da soddisfare e conciliare l’esigenza di diverse tipologie di ospiti e si caratterizza per l’accoglienza in particolar di:
-ANZIANI AUTOSUFFICIENTI che sono interessati ad una permanenza continua e costante nel tempo che preferiscono avere per loro scelta, per solitudine, per senilità ,o per altri motivi, servizi collettivi in grado di offrire garanzie di protezione nell’arco della giornata.
-ANZIANI PARZIALMENTE E NON AUTOSUFFICIENTI che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse , ma richiedono un medio-alto grado di protezione ed assistenza , con interventi prevalentemente di tipo socio- assistenziale e riabilitativo.
Servizio assistenza e cura della persona
All’interno della Comunità Tutelare tutti gli ambienti estremamente curati ed accoglienti sono dotati di aria climatizzata,. Al fine di garantire una maggiore sicurezza degli ospiti , è stato predisposto un impianto di video sicurezza nelle aree in cui è necessario prevedere un maggior controllo.
Il tuo titolo va qui
Attività e socialità
La Comunità Tutelare è stata realizzata prevedendo ampie possibilità di socializzazione degli ospiti; vi sono diverse aree di socialità , comodi ed accoglienti spazi arredati con divani, tavoli per giocare a carte, spazi per svolgere le attività laboratoriali.
Le attività all’interno della comunità sono favorite dalla presenza di personale esperto e qualificato che garantirà la promozione costante di iniziative rivolte al mantenimento e recupero delle attività psico-fisiche degli anziani. Il personale addetto all’animazione provvederà alla stesura dei progetti delle attività di animazione con relativi obiettivi (attività di tipo manuale, di tipo cognitivo, di tipo relazionale, di tipo occupazionale; gestisce inoltre , l’organizzazione e la preparazione di eventi straordinari (compleanni,ricorrenze, festività). Sarà garantita , inoltre , per gli ospiti più attivi, la partecipazione alla messa domenicale nell’accogliente Chiesa di S. Anna che dista solo pochi m dalla struttura, l’organizzazione di gite o la partecipazione ai numerosi eventi popolari e religiosi.
Assistenza Sanitaria
La Comunità Tutelare non eroga prestazioni sanitarie complesse; tuttavia nell’equipe che svolge le prestazioni di accoglienza agli anziani sono presenti, oltre agli operatori socio- assistenziali (OSA) , anche gli operatori socio- sanitari (OSS) , infermieri professionali specialisti e tecnici della riabilitazione. La struttura è collegata funzionalmente con i servizi socio-sanitari dell’ Ambito che garantisce l’assistenza medico generica attraverso i propri medici e sono previste ,inoltre, collaborazioni periodiche con medici specialisti esterni.
Servizio di ristorazione
La sala mensa e molto accogliente ed estremamente funzionale alle esigenze degli ospiti anziani ed al personale impiegato nello svolgimento delle mansioni .La cucina consente al personale specializzato di predisporre un’alimentazione sana e genuina, con possibilità anche di prevedere menu personalizzati in base alle esigenze di ciascun ospite. I piatti vengono controllati e variati in modo da offrire un servizio sempre aggiornato e gradevole.